CORSO IFTS MODA E FASHION DESIGN
Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy – fashion design
Da gennaio è attivo a tutti gli effetti, presso la sede E.C.Fo.P. di Lissone, il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) dedicato alla Moda e al Fashion Design.
Una V°annualità di Alta Specializzazione rivolta agli Under 30 in possesso di Diploma di maturità o Diploma professionale di tecnico, ovvero l’attestato di competenza di IV livello conseguito nei percorsi IeFP (quarto anno).
Il percorso è gratuito e realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, riconosciuto a livello Europeo conseguito al termine, costituisce un prezioso passepartout sia per l’ingresso nella diversificata e sempre mutevole filiera della moda, che per proseguire con percorsi universitari dedicati. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore con un approccio esperienziale per rendere subito applicabili al contesto lavorativo le nozioni apprese.
La durata è di 1000 ore complessive suddivise in circa 500 ore d’aula e 500 ore di stage.
I corsi prevedono la frequenza obbligatoria delle lezioni; è’ possibile ottenere il diploma solo a condizione che si abbia frequentato almeno il 75% del monte ore previsto, comprendendo anche il periodo di stage garantito a tutti gli allievi del corso.
Requisito imprescindibile è l’esigenza di costruirsi o ri-costruirsi un’identità professionale solida e realmente rispondente alla richiesta del mercato.