PERCORSI DI DIPLOMA

Dopo la qualifica

I percorsi di diploma o di quarto anno (non obbligatori) sono successivi ai percorsi di qualifica triennale.

Per potervi accedere è necessario aver conseguito una Qualifica nella stessa area formativa del percorso scelto o, per gli allievi con disabilità certificata, la certificazione di competenze rilasciata al termine del percorso triennale.

Hanno durata di un anno, al termine del quale è previsto un esame per conseguire il “Diploma di istruzione e formazione professionale” di quarto livello EQF.

Sono corsi GRATUITI perché finanziati Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, Fondo Sociale Europeo

I percorsi formativi relativi a Tecnico dell’acconciatura e Tecnico estetico consentono anche  il rilascio del titolo valido ai fini dell’abilitazione professionale su tutto il territorio nazionale che permette di accedere all’esercizio della specifica attività professionale.

Esiti di apprendimento
  • Gli esiti di apprendimento attesi al termine del quarto anno si caratterizzano per lo sviluppo di una maggiore riflessività e capacità di affrontare problematiche più ampie e per un maggiore approfondimento delle competenze professionali che permettono di raggiungere un grado di autonomia più elevato nell’attività lavorativa e forme più avanzate di partecipazione sociale e civile, anche nell’ambito della comunità professionale di riferimento.

    Sia le competenze di base sia quelle tecnico-professionali favoriscono, inoltre, lo sviluppo di risorse personali, sociali, di apprendimento e di imprenditorialità che concorrono al raggiungimento dei risultati di apprendimento e riguardano:

    • la capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, che presuppone la conoscenza dei codici di comportamento e delle norme di comunicazione generalmente accettati in ambienti e società diversi, nonché abilità quali, ad esempio: lavorare in gruppo, interagire e collaborare con gli altri, gestire i conflitti, negoziare, esprimere e comprendere punti di vista diversi, superare pregiudizi, accettare critiche costruttive, dimostrare empatia, assistere e aiutare i colleghi, essere tolleranti, gestire l’incertezza e lo stress, creare fiducia;
    • la capacità di gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale, che comporta la conoscenza dei diversi modi di sviluppare le competenze e delle diverse tipologie e metodi di apprendimento, nonché abilità quali, ad esempio: individuare le proprie capacità, essere consapevoli della necessità di sviluppo delle proprie competenze, organizzare il proprio apprendimento, riflettere criticamente e su se stessi, dimostrare curiosità e volontà di apprendere, cercare opportunità di apprendimento, formazione e carriera, gestire efficacemente il tempo e le informazioni, gestire la complessità e l’incertezza, sapersi concentrare, prendere decisioni, perseverare, valutare, individuare forme di orientamento e sostegno;
    • la capacità di agire in modo imprenditoriale ed innovativo, che comporta la conoscenza di principi etici e delle opportunità e difficoltà sociali ed economiche, nonchè abilità quali, ad esempio: pensare in modo strategico e creativo, riflettere in modo critico, risolvere problemi, prendere decisioni, accettare le responsabilità, essere consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, gestire l’incertezza e il rischio, esprimere spirito di iniziativa, perseverare nel raggiungimento degli obiettivi, motivare gli altri e valorizzare le loro idee;
    la capacità di sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo, che presuppone la conoscenza degli elementi che compongono mente, corpo e stili di vita salutari, nonchè abilità quali, ad esempio: porre attenzione al proprio benessere fisico ed emotivo, prevenire comportamenti a rischio, riconoscere e gestire cause ed effetti dello stress, gestire le incertezze, riflettere criticamente e su se stessi, gestire relazioni affettive nel rispetto di sé e degli altri.
Torna su