POF
Piano dell'Offerta Formativa
L’attività formativa e di inserimento lavorativo svolta da E.C.Fo.P. è così articolata:
- analisi dei fabbisogni formativi e lavorativi;
- informazione e accoglienza per l’orientamento;
- ideazione e progettazione formativa e relativa all’erogazione dei servizi al lavoro;
- gestione logistica, didattica ed economica dei percorsi formativi e dei servizi al lavoro;
- erogazione;
- certificazioni e/o attestazioni;
- monitoraggio e valutazione dei risultati conseguiti.
Le attività formative riguardano:
Formazione in DDIF: comprende la formazione dei giovani tra i 14 e i 18 anni;
Formazione superiore: comprende la formazione post qualifica, percorsi IFTS e ITS, alta formazione relativa ad interventi all’interno e successivi ai cicli universitari (in particolare si segnala la partecipazione a una Fondazione ITS nell’ambito Energia, Ambiente e Edilizia sostenibile).
Formazione continua: destinata a soggetti occupati, in CIG e in mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione, nonché ad apprendisti che abbiano assolto l’obbligo formativo
Il CFP non offre solo conoscenze e competenze professionali, ma è luogo di umanizzazione, cioè di sviluppo della persona. Lo sviluppo dell’uomo come persona passa necessariamente attraverso la cultura, intesa come incontro con un patrimonio oggettivo di conoscenze, beni e valori, e come processo personale di assimilazione, rielaborazione critica e arricchimento delle esperienze.
Il CFP è un ambiente di educazione, cultura e professionalità in cui si offre un sapere che rende i giovani consapevoli dei problemi del mondo d’oggi, sensibili ai valori e costruttivamente critici. In esso i giovani formano atteggiamenti che permettono loro di agire come uomini liberi, ed acquisiscono abilità che li rendono competenti ed efficaci nell’azione.
Ciò avviene particolarmente attraverso:
- clima e ambiente educativo;
- la metodologia didattica;
- le attività complementari, integrative e di sostegno.