PROGRAMMA GOL
Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Il Programma è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.
Il Programma GOL concorre allo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dell’emersione di bisogni della persona, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
Accedono agli interventi di politica attiva le persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
- beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
- beneficiari del Sostegno alla formazione e al Lavoro (SFL);
- altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
- sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
- hanno almeno 55 anni di età;
- giovani e donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità
Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
Sono diverse le attività cui i cittadini possono accedere senza costi tramite il Progetto GOL.
Ecco le principali:
- Bilancio delle competenze: un’analisi approfondita sulle competenze professionali e personali del candidato, i suoi punti di forza e debolezza, i suoi obiettivi e gli strumenti necessari per raggiungerli.
- Corsi di formazione: formazione che consente di fornire abilità e conoscenze delle figure professionali più ricercate dalle aziende lombarde.
- Coaching: percorso di crescita professionale e personale, per maturare competenze tecniche e trasversali utili nella ricerca di un nuovo impiego.
- Revisione del curriculum: valutazione e modifica del cv per renderlo efficace e mirato.
- Scouting: sostegno concreto nella ricerca, attraverso la selezione e l’analisi degli annunci in linea con il profilo, la candidatura presso le nostre imprese clienti.