PERCORSI TRIENNALI

Dopo la terza media

Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è uno dei canali per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge.
L’Istruzione e Formazione Professionale è parte integrante del secondo ciclo di istruzione del sistema scolastico con un ruolo significativo al pari dell’istruzione liceale, tecnica e professionale, con una propria identità, collocazione e rilievo strategico per lo sviluppo socio-economico.
I titoli rilasciati sono validi – al pari di quelli scolastici – su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.

Caratteristiche dei processi formativi
  • Totalmente gratuiti perché finanziati da Enti Pubblici
  • L’offerta di percorsi di IeFP è erogata sul territorio regionale dalle istituzioni formative accreditate e dalle istituzioni scolastiche superiori statali e paritarie, nonché dalle imprese nel caso dei percorsi formativi rivolti ai loro apprendisti
  • Consentono ampi spazi di flessibilità e di personalizzazione formativa offrendo agli allievi la possibilità di raggiungere le competenze attese secondo le capacità, i livelli di maturazione e gli stili di apprendimento individuali
  • Pur assicurando un’ adeguata formazione culturale di base, possiedono un carattere meno teorico dei percorsi scolastici, in quanto privilegiano l’apprendimento in contesti pratici laboratoriali; inoltre, a partire dal 2° anno (e comunque dopo il 15° anno di età) sono previsti periodi di stage obbligatori presso le aziende del territorio
  • Non prevedono quadri orari definiti per singola disciplina, ma devono essere garantite percentuali minime e massime di monte ore dedicato all’area delle competenze di base e all’area delle competenze tecnico-professionali
  • Hanno una durata annuale minima di 990 ore calcolate su ore di lezione di 60 minuti distribuite su un calendario formativo che coincide con quelli scolastici definiti dalla Regione Lombardia per l’intero sistema di istruzione e formazione
  • Consentono già al termine del 3° anno il rilascio di un titolo valido per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • In qualsiasi momento del percorso è possibile rientrare nel sistema scolastico (in particolare nel sistema dell’Istruzione Professionale) per ottenere un diploma di istruzione (previa verifica da parte dell’istituzione scolastica del livello di acquisizione di competenze dell’allievo ai fini del suo inserimento nella classe adeguata).
    La stessa opportunità è riconosciuta agli studenti del sistema di istruzione che intendono passare al sistema di IeFP.
Ambienti di apprendimento innovativi

Tutte le aule del nostro Ente sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) con PC per ogni corsista, banchi a rotelle monoposto o con notebook integrato utili a creare ambienti flessibili e adatti a diverse configurazioni aggregative per favorire il lavoro cooperativo.

Tutti i laboratori destinati alle attività formative sono allestiti con attrezzature all’avanguardia che vengono utilizzate con il materiale in dotazione.

In  alcuni percorsi, i corsisti hanno in dotazione un armadietto per la gestione di indumenti e materiale personale.

Esiti di apprendimento

I percorsi di IeFP prevedono risultati di apprendimento sia di carattere generale (competenze culturali di base, comuni a tutti i percorsi di qualifica/diploma professionale), sia di carattere professionale (competenze tecnico-professionali specifiche previste per ciascun percorso di qualifica e di diploma professionale) ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono declinati in termini di competenza, intesa come “comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, di apprendimento non formale o di apprendimento informale”;
  • sono descritti e definiti secondo i criteri e le regole previsti da standard nazionali;

recepiscono ed assicurano i saperi e le competenze sia degli assi culturali previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (che garantiscono l’equivalenza formativa dei primi due anni di tutti i percorsi del secondo ciclo), sia degli standard nazionali.

Il Repertorio dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia elenca le figure professionali relative ai percorsi triennali di qualifica professionale e ai corrispondenti percorsi di quarto anno per il raggiungimento del diploma professionale.

Per vedere i corsi attivi nelle sedi ECFoP consulta le pagine specifiche.

Torna su