APPRENDISTATO - ARTICOLO 44

Dal 1998 E.C.Fo.P si occupa in modo diretto di apprendistato, collaborando con la maggior parte delle aziende del territorio di Monza e Brianza. I lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere devono assolvere un obbligo formativo sia trasversale che professionalizzante.

La formazione trasversale
L’obbligo formativo trasversale, erogato dal centro di formazione, dipende dal titolo di studio dell’apprendista:
Laurea: 40 ore
Diploma o qualifica professionale: 80 ore
Licenza media o nessun titolo di studio: 120 ore

Come iscriversi

Per ogni apprendista, l’azienda deve inviare a infoaziende@ecfop.it la seguente documentazione:

  • schede anagrafiche (scarica .doc); (scarica .doc); 
  • modello unificato LAV  qui non deve esserci nessun doc allegato
  • carta d’identità del legale Rappresentante;
  • carta d’identità dell’Apprendista.

Una volta ricevuti i documenti la pratica verrà valutata dai nostri operatori, in base alle direttive del bando e dalle indicazioni Provinciali/ Regionali.

Se la presentazione della richiesta avviene entro i sei mesi dalla data di assunzione, si verrà inseriti in una lista d’attesa e contattati, appena disponibili i fondi, per proporre il calendario del corso. Una volta accettato, si procederà a richiedere il finanziamento provinciale. In questo caso il corso sarà per l’azienda gratuito.

Se la presentazione della richiesta avviene dopo i sei mesi dalla data di assunzione, non si potrà accedere alla formazione finanziata e vi verrà inviato un preventivo contenente il calendario e il costo delle prime 40 ore di formazione.

Se si attivano i percorsi entro gli obblighi di legge previsti dal D.lgs 81/2008, Ecfop offre 8 ore di formazione sulla sicurezza (rischio generico e rischio basso) gratuite e un servizio di consulenza sulla gestione dell’apprendista da parte dell’azienda.

Torna su