SMART FOOD: ACTIVE AND GREEN

Obiettivo generale del progetto è formare una nuova figura professionale da inserire nel comparto ristorativo per rispondere ai cambiamenti che il mondo del food ha subito con il digital jump, gli stravolgimenti di comportamenti e abitudini alimentari e la nuova vita on line determinati dalle misure di contenimento della pandemia. Un mercato alimentare dove si è sviluppato un modello di consumo che non contempla più solo il nutrimento, ma, anche e soprattutto, la ricerca della salute, non intesa solo come assenza di malattie, ma come benessere psicofisico, con uno slancio verso nootropi e novel food, o l’entomofagia o la carne artificiale per risolvere il problema della sostenibilità ambientale. Un operatore: -in grado di rispondere alle richieste dei consumatori di formulare prodotti SMART (intesi come cibo avente presunte capacità benefiche per la salute grazie alle caratteristiche nutrizionali o alla composizione chimica), innovativi e funzionali, creati dalla contaminazione di gusti e preparati utilizzando sostanze nutraceutiche; -esperto nella gestione dei processi produttivi alimentari; con profonda conoscenza delle materie prime e pertanto capace di utilizzarle nell’ottica della circolarità reinventandone gli utilizzi per ridurne gli scarti (in linea con quanto previsto dalla SDGs del 2030), attento al food waste e consapevole della corretta interpretazione della scadenza del cibo; -che applica tecnologie di packaging sostenibile volte alla riduzione dell’impatto ambientale e all’aumento della shelf-life dei prodotti anche per la formula da asporto; -con competenze digitali per promuovere e commercializzare i prodotti sul web utilizzando anche i canali del delivery, capace di selezionare gli strumenti digitali disponibili, in grado di comprendere e, se necessario, sviluppare nuovi paradigmi per il digitale nel Food & Beverage e nell’Agri 4.0.

DURATA

Il percorso si articola in 1000 ore totali (550 ore di formazione d’aula e 450 ore di stage) e prevede i seguenti moduli:

1) Approcci metodologici e multicanalità per la gestione del cliente
2) Inglese per la carriera e il mondo del lavoro
3) Orientamento al lavoro e Personal Branding
4) Team Building, Team Working e Team Coaching
5) Digital Marketing
6) Food Marketing & Communication
7) Cultura digitale per l’impresa
8) Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro
9) Industria 4.0 per il Food & Beverage
10) Food Cost e Pricing Management
11) Igiene alimentare e sistema Haccp
12) Food science
13) Economia circolare e sostenibilità
14) Cucina circolare
15) Torte moderne e monoporzioni
16) Dessert da ristorazione
17) Food E-commerce
18) Project work: Laboratorio d’impresa

SEDE E AVVIO

Sede di svolgimento: Monza
Avvio: ottobre 2021

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