FAQ

Sono un allievo di ECFoP, durante l’estate vorrei lavorare, come posso fare?

È cambiata la normativa sui tirocini estivi. Contatta la tua sede di riferimento e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Che differenza c’è tra un tirocinio curriculare ed un tirocinio extra-curriculare? Sono retribuiti?

Il tirocinio curriculare è parte integrante dell’attività formativa degli allievi ECFoP. Si svolge durante l’anno e fa parte del monte ore formativo previsto dal percorso prescelto. Si effettua in aziende del territorio in giorni ed orari concordati e non prevede una retribuzione. ECFoP provvede a produrre tutta la documentazione necessaria e all’attivazione delle assicurazioni del caso. Il tirocinio extra-curriculare invece si effettua solo ed esclusivamente al di fuori delle attività formative (quindi o durante il periodo estivo o dopo il conseguimento del titolo di studio) e non si configura come contratto di lavoro. Per legge deve essere retribuito di almeno 500 euro lordi al mese. Anche in questo caso ECFoP produrrà tutti i documenti necessari per l’avvio. Esiste la possibilità di effettuare tirocini extra curriculari attraverso degli specifici bandi regionali. Contatta la sede di riferimento e ti daremo tutte le informazioni.

Che cosa significa alternanza scuola-lavoro?

L’alternanza scuola-lavoro vuole promuovere un contatto più veloce ed immediato degli allievi con il mondo del lavoro. Consiste nell’alternare giorni di formazione presso l’Ente e giorni di stage in aziende del settore, in modo che gli allievi trascorrano quasi la metà del monte ore formativo previsto direttamente a contatto col mondo produttivo acquisendo sempre maggiori competenze professionali.

Ho perso il lavoro, potete aiutarmi?

ECFoP è accreditata ai servizi al lavoro in tutte e 5 le sue sedi. Possiamo aiutarti in tutte le fasi della ricerca del lavoro, dal rilascio della DID all’inserimento in azienda. Possiamo prendere in carico gli utenti provenienti dalla provincia di Monza e Brianza e di Milano. Contatta la sede ECFoP più vicina a te per maggiori informazioni.

Sto frequentando la scuola, posso contemporaneamente lavorare?

Sì, puoi lavorare con un contratto di apprendistato di I livello che ti consente di conseguire il titolo di studio e contemporaneamente entrare nel mondo del lavoro. Si tratta di una vera e propria assunzione con regolare retribuzione formalizzata attraverso un contratto tra azienda, apprendista e istituzione formativa. Contatta la sede ECFoP di riferimento e ti daremo tutte le informazioni.

Sono confuso, non so se proseguire gli studi o cercare lavoro. Potete aiutarmi?

Certo. ECFoP ti garantisce un servizio di colloqui di orientamento in cui, con l’aiuto di professionisti esperti, puoi chiarirti le idee e definire il percorso più adatto alle tue esigenze. Potrai scegliere tra un’ampia gamma di offerte formative per il conseguimento della qualifica o il diploma professionale, percorsi post diploma (ITS, IFTS) e corsi privati (ASA, OSS, …), oppure potrai essere orientato verso il mondo del lavoro attraverso i servizi di ricerca attiva.

Sono un’azienda e ho assunto un apprendista. Posso far fare presso di voi la formazione trasversale obbligatoria?

Sì, ECFoP da anni partecipa al bando provinciale per l’erogazione di formazione trasversale gratuita agli apprendisti. Contatta la sede di Monza o Milano a seconda della provincia di appartenenza della tua azienda.

Sono un’azienda e ho bisogno di assumere nuovo personale, potete aiutarmi?

Da anni ECFoP aiuta le aziende del territorio nella ricerca di nuovo personale supportando tutte le fasi della selezione e della successiva scelta della tipologia di inserimento in organico trovando le soluzioni più adatte alle svariate esigenze. Contatta la sede ECFoP più vicina a te.

Torna su