Grafico Multimediale
Operatore Grafico - Indirizzo Multimedia

Corso tenuto presso la sede di:

Descrizione

L’ operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Qualificazione

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale.

Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

Competenze

Definire
Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni

Predisporre
Approntare strumenti, attrezzature e necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso

Monitorare
Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria

 

Curare
Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

Elaborare
Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione

Produrre
Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti

Acquisire
Acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali

Collocazione lavorativa

Trova impiego come dipendente o lavoratore autonomo negli uffici marketing e/o di grafica delle piccole, medie e grandi aziende, sia come realizzatore di supporti grafici che di cataloghi o prodotti multimediali.

Torna su