APPRENDISTATO - ARTICOLO 43

L’apprendistato art.43 è un percorso formativo volto all’ottenimento della qualifica o del diploma professionale. Il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) sono strumenti formativi finalizzati sia all’inserimento lavorativo del giovane che al conseguimento di un titolo di studio.

Al termine del periodo di apprendistato le parti possono recedere dal contratto. Se nessuna delle parti recede il rapporto prosegue come rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

In alternativa il contratto di apprendistato di 1° livello può essere anche trasformato in contratto di apprendistato professionalizzante (art. 44); in questo caso la durata massima dei due periodi di apprendistato non può superare quanto previsto dalla Contrattazione Collettiva.

Destinatari

Possono essere assunti con questa tipologia di contratti i giovani dai 15 anni fino al compimento dei 25 anni che non abbiano conseguito una qualifica o un diploma professionale.

Che tipo di Formazione e che titoli si possono conseguire

Qualifica IeFP
Diploma di IeFP
Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
Certificazione IFTS
Anno integrativo per l’accesso all’esame di stato

Forte dell’esperienza maturata in questi anni e della storica collaborazione con le aziende del territorio per l’attivazione di stage e tirocini formativi – E.C.Fo.P Monza e Brianza è attiva fin dalla prima sperimentazione del 2005 nella gestione e nell’attivazione di contratti di apprendistato all’interno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Per conoscere le principali caratteristiche e gli adempimenti necessari per l’attivazione di un contratto di apprendistato per la qualifica art.43, rimandiamo ad alcuni utili strumenti:

  • Scheda informativa (link)
  • Vademecum apprendistato (link)

CONTATTI: E.C.Fo.P.  Via Luciano Manara, 34 – Monza (MB) – Ufficio lavoro  –  Tel: 039-323670 -infoaziende@ecfop.it

Torna su