Iscrizioni 2018/2019

Corsi Triennali

Le iscrizioni per il primo anno della Scuola secondaria superiore, sia per quanto concerne gli Istituti Statali che per quanto riguarda i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, erogati dagli enti accreditati di Regione Lombardia, si effettuano accedendo al sistema nazionale “SIDI”, unico per tutte le famiglie.

Le pre-iscrizioni per gli studenti che termineranno la terza media nel prossimo mese di giugno, dovranno essere effettuate tassativamente on line dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018 sul portale del Ministero della Pubblica Istruzione: www.pubblica.istruzione.it

IN ATTESA DELLE INDICAZIONI REGIONALI, si riportano i punti di interesse presenti nella nota Ministeriale


MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017

1 – Iscrizioni on line
Ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2018/2019.
Le richieste di informazioni finalizzate all’accoglimento delle domande di iscrizione, ovvero per l’attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, sono definite con delibera del Consiglio di istituto che evidenzi in maniera puntuale i criteri sottesi, in modo da rendere comprensibile l’indispensabilità delle informazioni raccolte rispetto a ciascuna finalità perseguita.

3 – Adempimenti dei genitori
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:
• individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
• si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018;
• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018;
• inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.


Gli operatori di tutte le sedi E.C.Fo.P. sono disponibili per supportare le famiglie nell’inserimento delle domande di iscrizione sul sistema informativo SIDI nei seguenti orari:


MONZA

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
Sabato dalle 9 alle 11.30


DESIO

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 14.30 alle 17.00
Sabato dalle 9.30 alle 11.30


CARATE

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 16.30


MILANO

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30


VIMERCATE

dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Collegati al sito

"Iscrizioni On-line"

Circolare Ministeriale

scarica il .pdf

Guida per la registrazione delle famiglie