Ente Cattolico
per la Formazione Professionale


L'attività del Centro di Formazione Professionale di S.Biagio è iniziata del 1955 con il corso serale di radiotecnica grazie ad un'idea della parrocchia San Biagio di Monza.

Nel 1958, è stato istituito il corso per tecnici della televisione, frequentatissimo e punto di arrivo di molti giovani già inseriti nel mondo del lavoro. Nel 1962 è stato istituito un nuovo corso per tecnici di transistor. Nel 1966, con l'intento di essere adeguati interpreti dei tempi, è stato attivato un nuovo corso per tecnico di elettronica con il compito di preparare i giovani alla manutenzione delle apparecchiature di comando per macchine utensili e per cicli di lavorazione e apparecchiature automatiche in genere. Nel 1969 la scuola, sempre attenta alle esigenze di mercato, ha istituito un corso per tecnici di trasmissione dati.



Dal 1973 in Centro di Formazione Professionale è stato riconosciuto e convenzionato con la Regione Lombardia. Oggi il centro, che nel frattempo ha assunto la denominazione di Ente Cattolico per la Formazione Professionale (E.C.Fo.P.), s'inserisce nella proposta educativa della scuola post-obbligo attraverso l'attuazione dei corsi finanziati dalla Regione Lombardia, dai Fondi Sociali Europei e su commesse private.


Nel 1989 sono entrate a far parte dell'E.C.Fo.P. le sedi distaccate di Carate e Desio, ampliando così nel nostro bacino territoriale la proposta formativa e contribuendo a rispondere alla crescente necessità di formazione continua. Dal 2002 è entrata a far parte dell'E.C.Fo.P. la sede distaccata di Milano con il conseguente ampliamento del bacino territoriale d'intervento. Dal 2012 è entrata a far parte dell'E.C.Fo.P. la sede distaccata di Vimercate.

Il Direttore del centro è il Dott. Adriano Corioni. Dall' Ottobre 2007 E.C.Fo.P. di Monza e Brianza è accreditato per i servizi al lavoro.